DIRITTO BANCARIO: MUTUI INDICIZZATI IN FRANCHI SVIZZERI E NULLITA'
DIRITTO BANCARIO MILANO: La GNG Legal Consulting si occupa di consulenza in materia di diritto bancario e di mutui indicizzati in valute straniere. Nel caso in esame si analizza un contratto indicizzato in Franchi Svizzeri. Se anche Tu o la Tua azienda hai contratto un mutuo indicizzato chiedi una consulenza.

Mutui Barclays e Mutui indicizzati in franchi svizzeri.
Il Tribunale di La Spezia con una recente sentenza ha dichiarato la nullità della clausola che prevede l’indicizzazione del tasso d’interesse al Franco Svizzero disponendo il ricalcolo dell’intero rapporto.
Il Tribunale ha stabilito che: “ è documentato e non è contestato che il contratto di mutuo - indicizzato al Franco Svizzero - concluso dagli attori con la Banca convenuta…recasse l’indicazione del tasso di cambio convenzionale Euro/Franco svizzero, al quale il medesimo contratto fa riferimento anche per quanto riguarda la possibilità̀ di effettuarne l’estinzione anticipata. E‘ allora evidente l’assoluta indeterminatezza del contratto sul punto al momento della stipula, senza che la stessa possa essere in alcun modo colmata dall’avvenuta successiva comunicazione dei rendiconti semestrali… Tale indeterminatezza…si riverbera…sul calcolo degli interessi e sulla conseguente necessità di rideterminare il piano di ammortamento”.
In applicazione della decisione allegata, i consumatori avranno diritto ad un ricalcolo dell’intero rapporto al tasso sostitutivo e non al tasso indicizzato al Franco Svizzero ed alla restituzione di quanto pagato illegittimamente fino alla pronuncia del Tribunale.