GESTIONE DEL CREDITO

Gestione del Credito

Valorizzazione, gestione e recupero dei crediti vantati nei confronti della pubblica amministrazione, nonché verso i privati, consulenza ed assistenza in operazioni finanziarie, immobiliari e di acquisizione di portafogli oggetto di crediti (performing, UTP e NPL) e relativa gestione dei portafogli oggetto di acquisizione.

CREDITI VERSO LA P.A.

La Pubblica Amministrazione risulta il "debitore principale" delle piccole e medie imprese. La difficoltà nel recupero dei crediti è data dai notori "ostacoli" che si frappongono alla realizzazione del credito da parte del creditore privato (delibere di impignorabilità, dichiarazione di terzo negative). L'esperienza acquisita dai nostri consulenti garantisce la realizzazione del recupero dei crediti in tempi ragionevolmente brevi e con il recupero del capitale e degli interessi.

VALORIZZAZIONE DEI CREDITI

Ogni imprenditore deve essere consapevole che i crediti pagati in ritardo dalla pubblica amministrazione, danno il diritto a pretendere il pagamento degli interessi moratori o interessi c.d. "Europei" si dall'anno 2002, per il ritardato pagamento della PA (oltre i 90 giorni dalla ricezione della fattura) sono dovuti al creditore interessi pari all'8% + euribor. Tali interessi solo riconosciuti dalla legge (dlgs 231/02 come integrato dal dlgs 192/12) e costituiscono, spesso, un importante sopravvenienza attiva non considerata dall'imprenditore.

SMOBILIZZO DEI CREDITI

Rendere liquidi i propri crediti verso la Pubblica Amministrazione (anche da interessi europei), costituisce una delle soluzioni finanziarie che si ripercuotono, positivamente, sui bilanci delle aziende. La società creditrice riceverà, da parte dei nostri esperti, la consulenza e la pre due diligence per favorirne la cessione pro soluto.

CREDITI VERSO PRIVATI

Il recupero dei crediti verso privati viene gestito in modo rapido ed efficace, con una pre-verifica sulla solvibilità del debitore, anche al fine di evitare inutili spese al creditore.